Venerdì 27 ottobre

Papa Francesco ha indetto per venerdì 27 ottobre una giornata di digiuno, preghiera e penitenza per la pace in Terra Santa. 
«Inquieta il possibile allargamento del conflitto, mentre nel mondo tanti fronti bellici sono già aperti. Tacciano le armi! Si ascolti il grido di pace dei popoli, della gente, dei bambini! Fratelli e sorelle, la guerra non risolve alcun problema, semina solo morte e distruzione, aumenta l’odio e moltiplica la vendetta. La guerra cancella il futuro. Esorto i credenti a prendere in questo conflitto una sola parte: quella della pace; ma non a parole, con la preghiera, con la dedizione totale». 

Il 27 ottobre alle ore 18 in San Pietro il Santo Padre presiederà un momento di preghiera per «implorare sui nostri giorni la pace, la pace in questo mondo».
Accogliendo l'invito del Sommo Pontefice la nostra Comunità Pastorale propone alcuni momenti di preghiera comunitari. 

Momenti di preghiera comunitari proposti in Comunità Pastorale

San Michele Arcangelo Figino Serenza

  • ore 18:00: Adorazione eucaristica per la pace 
  • ore 18.30: Santa Messa per la pace.

Santi Donato e Carpoforo Novedrate

  • ore 15:30: Recita del Santo Rosario per la pace 
  • ore 16:00: Santa Messa.

Scrive il card. Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme:
«Tutto il mondo guarda a questa nostra Terra Santa come ad un luogo che è causa continua di guerre e divisioni. Proprio per questo è stato bello che, qualche giorno fa, tutto il mondo fosse invece unito a noi con una giornata di preghiera e di digiuno per la pace. Uno sguardo bello sulla Terra Santa e un importante momento di unità con la nostra Chiesa. E questo sguardo continua. Il prossimo 27 ottobre il Papa ha indetto una seconda giornata di preghiera e di digiuno, perché la nostra intercessione continui. Sarà una giornata che celebreremo con convinzione. È forse la cosa principale che noi cristiani in questo momento possiamo fare: pregare, fare penitenza, intercedere. E di questo ringraziamo il Santo Padre di vero cuore».

In allegato i testi delle celebrazioni

  • Testo della PREGHIERA PER LA PACE presieduta da Papa Francesco in San Pietro a cura dell'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice
  • Testo dell’Adorazione Eucaristica per la pace in Terra Santa "IL GRIDO DELLA PACE" a cura della Conferenza Episcopale Italiana.

 allegati
Spaziatore
Scarica file   PREGHIERA PER LA PACE
Testo della preghiera presieduta da Papa Francesco in San Pietro a cura dell'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice
Spaziatore
Spaziatore
Scarica file   IL GRIDO DELLA PACE
Testo dell’Adorazione Eucaristica per la pace in Terra Santa a cura della Conferenza Episcopale Italiana.
Spaziatore
Spaziatore
 

Esci Home